
IMPASTO PIZZA (RAPIDO)

INGREDIENTI (4 p.):
- Farina Tipo 0 620g
Usa Farina medio-debole con W tra 220 e 260 → sviluppa il glutine velocemente, senza tempi di maturazione lunghi. - Acqua 434ml (70%)
- Sale 12g
- Lievito fresco 5g
- Olio EVO 20g
Procedimento per impasto e cottura in giornata:
-
In una ciotola grande, mischia il 70% della farina (424g) e aggiungi gradualmente il 70% dell'acqua (300ml) → mescola → riposo 20 min (autolisi breve che aiuta a sviluppare il glutine e permette all'impasto di idratarsi).
Aggiungi il lievito nella restante acqua tiepida (più calda d'inverno, più fredda d'estate) e versa nell'impasto per l'assorbimento insieme a sale e restante farina.
NB: troppo fredda blocca l'impasto e rallenta lieviti, troppo calda lo fa cedere.-
Impasta sul piano da lavoro piegandolo e schiacciandolo con il palmo e ripiegandolo, ruotalo, e incorpora i bordi fino a che l'impasto da ruvido non diventa liscio, morbido, uniforme, elastico e non appiccica più le mani.
Prima di concludere, aggiungi l'olio e finisci di impastare.
NB: aggiungi una spolverata di farina solo se l'impasto è troppo appiccicoso dopo averla impastata per alcuni minuti. -
Fai riposare l'impasto in un contenitore di plastica ermetico o coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente per 1-3 ore in base alla temperatura ambiente (la Puntata è la prima lievitazione dell'impasto, se fa freddo serve più tempo per lievitare e viceversa).
NB: per una buona Puntata, serve che l'impasto raddoppi di dimensione. Dividi l'impasto in 4 panetti e fallo lievitare a temperatura ambiente in un contenitore di plastica ermetico o coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente per 30 min fino ad 1 ora (l'Appretto è la seconda lievitazione).
A fine lievitazione stendi l'impasto e condisci per andare a cottura.